Principali Località

MUSEI LAVENO MOMBELLO

Museo Internazionale Design Ceramico- Civica raccolta di Terraglia Laveno Mombello

Indirizzo: Palazzo Perabò - Lungolago Perabò 5 Cerro di Laveno
Sito Web: www.prolocolavenomombello.com/ceramica/museo/home.htm
Telefono: 0332 - 66.65.30
Orari: da martedì a giovedì 14,30-17,30; da venerdì a domenica 10,00-12,00/14,30-17,30
Nei mesi di Luglio e Agosto l'apertura pomeridiana va dalle 15,30 alle 18,30
Entrata: intero € 2,00 ridotto € 1,00 - ragazzi dai 10 ai 17 anni, anziani oltre i 60 anni, studenti muniti di tessera universitaria, gruppi di più di 15 persone
Gratuito bambini al di sotto dei 10 anni, disabili, militari di leva, accompagnatori, di gruppi (una gratuita ogni 15 persone), altre situazioni particolari a giudizio del consiglio direttivo.
Come arrivare: In treno: A Laveno Mombello confluiscono due reti ferroviarie:
è capolinea delle Ferrovie Nord Milano e stazione di transito per le Ferrovie dello Stato, collegate con la Gallarate-Milano, la Laveno-Novara e con la Laveno-Luino-Bellinzona.
In traghetto: è inoltre presente la Navigazione Lago Maggiore che, con le motonavi traghetto, battelli ed aliscafi consente di raggiungere Laveno.
In auto:                                                                                         
1) Arrivando da Milano Autostrada A8 Milano-Varese al bivio di Gallarate prendere la destra per Varese e uscire direzione Lago Maggiore proseguire poi direzione Gavirate - Laveno (ca.25 Km. dall'uscita autostrada)
2) Oppure sempre al bivio di Gallarate prendere la sinistra direzione A26 uscire a Sesto Calende imboccare la superstrada Vergiate-Besozzo , al termine dell superstrada, proseguire per la S.S.629 direzione Gemonio,al semaforo a sinistra per Laveno (ca.25 Km. dall'uscita autostrada)
3) Arrivando dall' Aereoporto della Malpensa direzione Somma Lombardo,poi proseguire fino a Vergiate imboccare la superstrada Vergiate - Besozzo al termine della superstrada, proseguire per la S.S.629 direzione Gemonio,al semaforo a sinistra per Laveno c (ca. 35 Km. dall'aereoporto)
in auto dalla Svizzera:
4) Frontiera di Lavena Ponte Tresa, direzione Marchirolo svoltare a destra per Cunardo, scendere per Ferrera di Varese. Oltrepassato il paese,alla fine della discesa svoltare a sinistra per la Valcuvia e a Cittiglio a destra, 4 km siete arrivati in Laveno.
5) Frontiera di Zenna: Proseguire fino a Luino, costeggiare il lago e in 16 Km. si arriva a Laveno.
6) Frontiera di Gaggiolo : si prosegue direzione Varese, all' altezza dell' Ipermercato a sinistra,tangenziale di Varese, seguire indicazioni Autostrada. Proseguire poi per la statale Gavirate/Laveno. Oppure sempre allì altezza dell'Ipermercato proseguire seguendo le indicazioni Valganna e arrvare fino a Cunardo (rif 4) o la direzione Stadio per poi imboccare la statale SS. 394 che porta a Laveno
Servizi: Archivio storico: si
Archivio fotografico: si
visite guidate: si
biblioteca: si
Attività didattiche: no
Accesso ai disabili: si
Bookshop : si
Ristoro: no
Presidente: Renata Castelli