Varese Turismo
Principali Località

SACRO MONTE - FORTE D’ORINO

Percorso effettivamente difficile poiché la strada non è asfaltata in alcuni punti, quindi è consigliabile affrontare l’itinerario con una mountain bike. Si parte e si arriva ad Orino, comune del parco del campo dei fiori, la durata del percorso è  di circa 5 ore e la lunghezza del tratto è di 31Km. Il periodo consigliato è tutto l’anno tranne le stagioni invernali.
Dal Ristorante Villa Belvedere di Orino si percorre a sinistra la Via Fiume, seguendo le indicazioni per la Rocca di Orino. Dopo circa 1,5 km di strada sterrata si incontra un bivio: continuare il percorso girando a destra e seguendo il sentiero sterrato che conduce alla strada provinciale. Al bivio, si sceglie se girare a destra o invece a sinistra e raggiungere l'incantevole Rocca di Orino, luogo di interesse storico-culturale. Giunti alla strada provinciale si gira a destra seguendo le indicazioni per Castello Cabiaglio e Brinzio. Nel centro di Brinzio, al semaforo, si gira a destra e dopo 50 m a sinistra, in Via Virgilio. Si imboccano così i sentieri 4 e 5 (nel periodo invernale si trasformano in piste da sci di fondo) fino alla località di Mottarossa. Si prende poi a destra la provinciale per Rasa di Varese e, dopo circa 1 km, ancora a destra imboccando il sentiero "3V: Via Verde Varesina". Si percorre poi la dura salita che porta al Sacro Monte di Varese, si prosegue per l'Osservatorio Astronomico e si imbocca il sentiero 1 per Forte d'Orino (1139 m): questo è il punto più alto del percorso, dove la possibilità di godersi la fantastica vista panoramica ripaga ampiamente la fatica della salita. Dopo una sosta, si prende il sentiero sterrato che scende in un fitto bosco fino a raggiungere il luogo di partenza. Attenzione alla discesa!