Varese Turismo
Principali Località

Luino – Valdumentina – Val Veddasca – Curiglia con Monteviasco

Luino, rinomata stazione di soggiorno,si sviluppa sul lago Maggiore per risalire via via verso Moncuco, e quindi per la strada che porta nella Valdumentina. Luino ha un interessante centro storico, mentre, sul lungolago si trova la chiesa della Madonna del Carmine. Altro edificio da non tralasciare è l'oratorio di S.Pietro, con bellissimo campanile romanico. Al suo interno è visibile un affresco di Bernardino Luini, famoso artista del XVI secolo.
Proseguendo, alle pendici del Monte Lema si arriva a Dumenza, meta di numerosi villeggianti amanti della natura, della tranquillità e della quiete: la località offre interessanti escursioni sui numerosi sentieri tra i quali la celebre 3V: Via Verde Varesina.  
A sinistra c'è la deviazione per Agra, nota soprattutto per i suoi boschi, per i magnifici panorami sul Lago Maggiore e sui monti.  
Successivamente si trova la deviazione per Pradecolo, Monte Lema e Rifugio Campiglio.Continuando, si arriva a Curiglia con Monteviasco (650 metri s.l.m.), villaggio alpino sviluppatosi sulla montagna.     
A piedi attraverso una lunga scalinata, o utilizzando una comoda e veloce funivia, si raggiunge la frazione di Monteviasco (924 metri s.l.m.). Questi luoghi sono ideali per praticare belle escursioni a piedi lungo la rete di sentieri locali od utilizzando il sentiero provinciale 3V.          La semplicità della gente, l'aria salubre, i bei panorami e la freschezza della natura sono degni di essere visitati e scoperti.